Città di Legnago
Provincia di Verona

Piano di Zona

In seguito alla riforma del Sistema degli Interventi e dei Servizi Sociali (Legge quadro 328/2000) il Piano di Zona è lo strumento per eccellenza della programmazione dei servizi socio-sanitari, sociali e dei servizi delegati da parte dei Comuni all'Azienda Ulss per l'ambito territoriale di competenza.

Il Piano di Zona è un documento programmatico necessario per determinare politiche generali, integrate, o specifiche e settoriali, attraverso il quale si definiscono le finalità, gli obiettivi, i criteri per le azioni, l'uso delle risorse, i soggetti coinvolti, i tempi necessari. Nello specifico, in base alla normativa nazionale e regionale , è lo strumento che ogni Ambito territoriale deve predisporre per definire gli interventi sociali e socio-sanitari, verso una gestione unitaria degli stessi, a tutela dei diritti della popolazione. È un processo programmatorio primario per conseguire forme di integrazione tra i vari servizi, mediante l’analisi dei bisogni, la definizione delle priorità e delle risposte, l'integrazione delle varie risorse, la gestione flessibile e partecipata dei servizi che implica l'attivazione di una pluralità coordinata e trasversale di risposte. I provvedimenti sono assunti di volta in volta dai Sindaci all'interno dei Comitati degli Ambiti territoriali di competenza.

Il Piano di Zona valorizza la collaborazione tra pubblico e privato e permette ai Comuni di garantire aiuti concreti ai singoli cittadini e alle famiglie in difficoltà.

Le aree di intervento sono le seguenti:

  • Area Famiglia, Infanzia, Adolescenza, Minori in condizioni di disagio, Donne e Giovani
  • Area Persone anziane
  • Area Persone con Disabilità
  • Area Dipendenze
  • Area Salute Mentale
  • Area Povertà e Inclusione sociale

Per ulteriori Informazioni fare riferimento al sito dell' Azienda Ulss 9 Scaligera.

torna all'inizio del contenuto